EDITORIALE 

 DEL presidente

   DARIO GATTI

01/11/2020

L’iniziativa di dedicare uno spazio del nostro sito ANMI ai ricordi personali e alle foto del proprio passato militare o mercantile ha riscosso, all’inizio curiosità e subito dopo interesse e attenzione. Appare lusinghiero condividere ricordi personali e scoprire che, in realtà, le nostre storie e i nostri ricordi sono un patrimonio collettivo e un vissuto che valeva la pena mettere a disposizione di tutti. Per tutti sono passati molti anni ma, le emozioni suscitate dal rivedersi e ricordarsi giovanotti meritano di essere ancora rivissute, magari con un po’ di nostalgia. Abbiamo fatto sempre le scelte giuste? Ci siamo comportati sempre bene? Si poteva fare meglio? Sono certo che tutti noi possiamo essere orgogliosi di quello che è stato e chi ci ha conosciuti serba un bel ricordo di noi, figuratevi che proprio recentemente un commilitone di Genova che era con me a Venezia nel 1971 mi ha cercato e trovato!! Una grande emozione condivisa che ha fatto partire la comune iniziativa di cercare e possibilmente trovare gli altri di quello scaglione…vedremo. Segnalo infine che abbiamo il nuovo C.te della C.P/Guardia Costiera di Varazze, è il L.te Gallo ( torinese e proveniente dalla C.P. di Savona)che sostituisce il L.te Errante destinato a La Spezia, avremo modo di conoscerlo, non mancheranno le occasioni.

Saluti marinari a tutti

01/09/2020

Cari amici,

siamo stati costretti a fermare le nostre iniziative per i noti motivi anti-covid ma, pur obbligati al distanziamento fisico, su iniziativa del Vice-Presidente Parodi, abbiamo pensato di tentare di ri-avvicinare le distanze e ripristinare i collegamenti inviando al nostro giornale interno ( il sito ANMI del Gruppo ) le nostre storie personali vecchie e nuove, gli episodi marinari dei quali siamo stati testimoni, le fotografie delle quali siamo orgogliosi e tutto quanto della propria storia in marina pensiamo possa essere utile da condividere con gli altri. Nel salutarvi quindi con immutato affetto e simpatia, vi invito a considerare con attenzione la nuova iniziativa ed a prodigarvi nel fornire materiale con generosità, una commissione ad hoc esaminerà e pubblicherà il materiale pervenuto. Al momento, l'occasione più prossima per un incontro è stata individuata in domenica 27 settembre alle ore 12 presso la Vecchia Fattoria dove, con tutte le attenzioni sanitarie del caso, ci incontreremo per un buon pranzetto e consegneremo ai soci storici, cioè con noi fin dalla fondazione del Gruppo, i meritati "Attestati di Benemerenza".

Se questa iniziativa prenderà corpo, il mio contributo di incoraggiamento e programmatico non mancherà e l'appuntamento con l'"Editoriale del Presidente" diventerà ciclico. Buon vento a tutti

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com