EDITORIALE 

 DEL presidente

   DARIO GATTI

14/01/2021

Amici, buon anno!

Le circostanze non ci permettono ancora di rilassarci né di chiudere la triste parentesi pandemica. So bene che molti soci sono seriamente preoccupati  per la propria salute e il quasi totale isolamento ma, ci dicono, si vede la luce in fondo al tunnel e cioè arriva il tanto sospirato vaccino… Vi invito perciò a cominciare l’anno nuovo con fiducia e a tornare lentamente ai vecchi comportamenti. La sede è tornata ad essere aperta il venerdì e lo sarà sempre da adesso in avanti. Passate, fermatevi a parlare, oppure chiamate, spingete per ricominciare ad intraprendere iniziative o perlomeno a programmarle, individuando le più interessanti. Per ora, ricordo a tutti il rinnovo della tessera per il 2021, il modo migliore di fare sentire la vostra vicinanza. L’anno passato sono venuti a mancare 3 soci e la Madrina del Gruppo ma sappiamo che il modo migliore di ricordarli è quello di proseguire le attività. In ultimo vi informo che il Comune ci ha convocati, insieme alle altre Ass. d’Arma per sentire la nostra opinione su un futuro Monumento al “ Milite Ignoto Cittadino d’Italia”, sarete informati sul proseguo dell’iniziativa.

Saluti cari a tutti.

01/11/2020

L’iniziativa di dedicare uno spazio del nostro sito ANMI ai ricordi personali e alle foto del proprio passato militare o mercantile ha riscosso, all’inizio curiosità e subito dopo interesse e attenzione. Appare lusinghiero condividere ricordi personali e scoprire che, in realtà, le nostre storie e i nostri ricordi sono un patrimonio collettivo e un vissuto che valeva la pena mettere a disposizione di tutti. Per tutti sono passati molti anni ma, le emozioni suscitate dal rivedersi e ricordarsi giovanotti meritano di essere ancora rivissute, magari con un po’ di nostalgia. Abbiamo fatto sempre le scelte giuste? Ci siamo comportati sempre bene? Si poteva fare meglio? Sono certo che tutti noi possiamo essere orgogliosi di quello che è stato e chi ci ha conosciuti serba un bel ricordo di noi, figuratevi che proprio recentemente un commilitone di Genova che era con me a Venezia nel 1971 mi ha cercato e trovato!! Una grande emozione condivisa che ha fatto partire la comune iniziativa di cercare e possibilmente trovare gli altri di quello scaglione…vedremo. Segnalo infine che abbiamo il nuovo C.te della C.P/Guardia Costiera di Varazze, è il L.te Gallo ( torinese e proveniente dalla C.P. di Savona)che sostituisce il L.te Errante destinato a La Spezia, avremo modo di conoscerlo, non mancheranno le occasioni.

Saluti marinari a tutti

20/12/2020

Sta finendo un anno davvero terribile nella sua stranezza. Nessuno avrebbe mai immaginato di dover affrontare un attacco così  alle nostre abitudini e in molti casi così devastante per la salute stessa delle persone. Tutto questo, convinti che abbia un termine, ci segnerà forse anche per molto tempo a venire. Saremo un pò diversi, probabilmente più cauti, meno disponibili forse più diffidenti. Un modo però per superare e accantonare tutto questo potrebbe essere di convincerci a guardare al futuro con più ottimismo e con la consapevolezza che, se lo vogliamo davvero, il tempo che verrà sarà migliore e ci potra' offrire ancora molte soddisfazioni.

Un augurio dunque, a tutti voi e alle vostre famiglie, di vivere un Buon Natale e di guardare al 2021 con fiducia. Buone Feste e Buon Anno a tutti!!

01/09/2020

Cari amici,

siamo stati costretti a fermare le nostre iniziative per i noti motivi anti-covid ma, pur obbligati al distanziamento fisico, su iniziativa del Vice-Presidente Parodi, abbiamo pensato di tentare di ri-avvicinare le distanze e ripristinare i collegamenti inviando al nostro giornale interno ( il sito ANMI del Gruppo ) le nostre storie personali vecchie e nuove, gli episodi marinari dei quali siamo stati testimoni, le fotografie delle quali siamo orgogliosi e tutto quanto della propria storia in marina pensiamo possa essere utile da condividere con gli altri. Nel salutarvi quindi con immutato affetto e simpatia, vi invito a considerare con attenzione la nuova iniziativa ed a prodigarvi nel fornire materiale con generosità, una commissione ad hoc esaminerà e pubblicherà il materiale pervenuto. Al momento, l'occasione più prossima per un incontro è stata individuata in domenica 27 settembre alle ore 12 presso la Vecchia Fattoria dove, con tutte le attenzioni sanitarie del caso, ci incontreremo per un buon pranzetto e consegneremo ai soci storici, cioè con noi fin dalla fondazione del Gruppo, i meritati "Attestati di Benemerenza".

Se questa iniziativa prenderà corpo, il mio contributo di incoraggiamento e programmatico non mancherà e l'appuntamento con l'"Editoriale del Presidente" diventerà ciclico. Buon vento a tutti

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com