© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.) è un'associazione nazionale italiana di ex combattenti e militari della Marina Militare Italiana.

L'associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono, senza distinzione di grado, alla Marina Militare Italiana e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

La sede nazionale si trova a Roma, caserma "Riccardo Grazioli Lante della Rovere", piazza Giovanni Randaccio, 2 - 00195. L'associazione è posta sotto la tutela del Ministero della Difesa e conta 456 sedi in diverse città d'Italia, alle quali vanno ad aggiungersi le 16 sedi dedicate agli italiani emigrati all'estero e presenti in Australia, Brasile, Canada, Germania e Stati Uniti d'America.

L'Associazione fa inoltre parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, denominato Assoarma.

Presidente : Amm.Sq. (A) Paolo Pagnottella.

 

                                                             Il   Gruppo di Varazze

 

Il Gruppo di Varazze è stato fondato il  16/06/1985 da ex appartenenti alla Marina Militare.

Il 08/05/1992 ha donato la Bandiera di combattimento a Nave Vega ,attualmente impegnata nel Canale di Sicilia.

Attualmente è costituito da 72 Soci  48 Soci effettivi cioè provenienti dalle file della Marina Militare e 24 Soci aggregati ovvero provenienti dalla Marina Mercantile o simpatizzanti ( 8 Marinai e 16 Signore).

Il Gruppo è insediato presso l’ex  Ufficio Marittimo Locale, uno storico edificio ottocentesco  sito sul lungomare di Varazze in Corso Matteotti N°19.

Dal 30/06/2014 il Presidente del Gruppo è Dario Gatti coadiuvato dal Consiglio Direttivo composto attualmente oltre che dal Presidente da 5 consiglieri G.Parodi , G.Caiani ,G. Amenduni ,R. Bruzzone e N.Ciufegni in rappresentanza dei Soci Aggregati e dal Collegio Sindacale.

In data 05/09/2014  il Com. Franco Moleti Presidente del Gruppo dal 1986 al 2014 è stato nominato dalla Presidenza Nazionale Presidente Emerito.

Il  06/9/2015 è stato festeggiato il 30° Anniversario dalla fondazione del Gruppo con una suggestiva Manifestazione alla quale hanno partecipato le Rappresentanze di numerosi Gruppi della Liguria del Piemonte e della Lombardia , Autorità Civili e Militari, il Rappresentante del Presidente della Regione Liguria , il Delegato Regionale e il Consigliere Nazionale per la Liguria dell’Associazione e varie Associazioni d’Arma.

Ogni anno il Gruppo celebra una Giornata del Ricordo in memoria dei numerosi eroi di Varazze caduti sul mare in azioni di guerra o comunque nell’adempimento del proprio dovere oltre a varie  iniziative in ambito locale.

CHI SIAMO